Notizie dallo studio
Se desideri essere aggiornato su tutte le novità: lavoro in studio, nuove collezioni, offerte esclusive,
mostre, eventi e notizie dal mio blog personale, iscriviti alla Newsletter.
Copyright© 2014-24 Valentina Di Serio - Tutti i diritti riservati
Sito design by Valentina Di Serio con FLAZIO
Dipingo con la musica ma il silenzio è ciò che preferisco. Utilizzo tecniche diverse fra le quali il collage e l’acquarello ma prediligo l’acrilico con grandi pennelli piatti sia su carta che su tela. Il mio colore è il turchese. Amo il disegno a matita, iperrealistico e in bianco e nero.
Sono ispirata dallo stile Wabi Sabi, il Sumi-E, lo Shodo e dagli artisti Mirò, Carmen Herrera, Fabienne Verdier e Toko Shinoda.
La mia prospettiva sulla vita e sull’arte si basa sulla la ricerca artistica e lo studio personale.
Fare Arte per me è una forma di Meditazione. Quando dipingo mi lascio guidare dall’energia e dall’intuito.
Ogni giorno l’Energia cambia e io seguo con attenzione i suoi cambiamenti in un processo ogni volta nuovo e attraente.
All’inizio del lavoro dipingo velocemente grandi zone di colore dando spazio alla gestualità delle pennellate e proseguo aggiungendo colori in direzioni diverse e impreviste.
Poi rallento il ritmo curando i dettagli e dedicandomi ai segni più sottili, alle zone di luce e al perfezionamento dell’armonia generale del lavoro. Ogni colore ed ogni pennellata ha una precisa ed un’unica posizione all’interno del dipinto che bilancia tutti gli altri elementi.
Utilizzo la pittura in modo dinamico e calligrafico, ricercando contemporaneamente armonia compositiva e minimalismo.
La pittura astratta mi permette di esplorare i miei spazi interiori in uno stato di ascolto e ricezione di frequenze più sottili e di offrire anche all’osservatore una via d’accesso al suo “spazio interiore personale” in cui trovare nuova consapevolezza e benefici “moti dell’animo”.
VALENTINA DI SERIO
artista visiva e mentore
Gli “spazi interiori” sono tutti quei luoghi silenziosi dentro noi stessi nei quali possiamo ritrovarci realmente: ritrovare la calma, rallentare il respiro, rilassare corpo e mente ma soprattutto ritrovare un dialogo con la nostra consapevolezza.
Gli “spazi interiori” ci permettono di sentire che siamo molto di più di tutto ciò che vediamo, che sentiamo e che assaporiamo con i nostri sensi fisici.
Gli “spazi interiori” sono luoghi magici e preziosi da cercare, abitare e ritrovare, soprattutto oggi, per tornare a vivere una vita autentica e creativa.
BIOGRAFIA
Valentina Di Serio è un artista visiva che vive e lavora sulla costa nord di Roma.
Il suo lavoro mira a valorizzare lo spazio visivo come mezzo per offrire agli osservatori un'esperienza introspettiva di autoconoscenza.
La sua pittura astratta è allo stesso tempo dinamica e meditativa con influenze che spaziano dall'arte orientale all'astrattismo occidentale.
Dopo la laurea in Illustrazione ha lavorato per diversi anni come illustratrice freelance.
Nel tempo, però, è andata crescendo la ricerca di libertà espressiva che dal 2014 ha dato forma ad un percorso artistico personale attuando il passaggio dall’illustrazione alla pittura astratta.
Contemporaneamente ha coltivato la sua passione per l’insegnamento conducendo corsi di tecniche artistiche e ceramica per adulti e bambini.
Durante gli anni di insegnamento ha sviluppato un metodo arteterapeutico e di facilitazione artistica chiamato ArtEnergy® attraverso il quale il “fare arte” è messo a disposizione di tutti come strumento di sviluppo personale e benessere.
Inoltre come mentore guida e supporta gli artisti a vivere la pratica creativa in modo sereno, organizzato e produttivo con percorsi ArtEnergy® dedicati.
Oggi lavora a tempo pieno come artista e mentore.
Se desideri essere aggiornato su tutte le novità: lavoro in studio, nuove collezioni, offerte esclusive, mostre, eventi e notizie dal mio blog personale, iscriviti alla Newsletter.