Immagino che quando vuoi acquistare un dipinto per il tuo salotto o per la tua camera da letto la prima cosa che ti viene in mente è questa: "Voglio acquistare un bel dipinto. Lo metterò al centro proprio sopra il mio letto e avrò sistemato la parete", giusto?
Questa può essere una scelta appropriata nel momento in cui quel dipinto è grande, importante e avvincente oppure è piuttosto piccolo e volutamente scegli di farlo fluttuare nella parete per creare un contrasto di misure.
Forse però non hai mai pensato di acquistare una coppia di dipinti. I dipinti in coppia possono essere simili fra loro o complementari, ma in entrambi i casi si completano. Cosa intendo dire?
Ci sono dei dipinti che nascono insieme ed insieme dovrebbero rimanere per dar vita a quella forza cromatica ed espressiva che solo insieme possono esprimere al massimo.
E’ un po’ come se il primo iniziasse una canzone e l’altro al suo fianco la terminasse. Oppure più semplicemente la storia cromatica ed artistica si sviluppa in più capitoli che ogni dipinto rappresenta.
Quando vengono esposti insieme danno un senso di completezza e appagamento. Sono completi in se stessi e completano la parete. Qui sotto ti mostro un esempio: Rock Giallo e Rock Arancio.
In questa foto sono assieme. (Rock Giallo cm. 60x60 e Rock Arancio cm.60x60).
In questa foto sono divisi. Rock Giallo cm. 60x60 - Rock Arancio cm. 60x60
Questi due dipinti astratti sono nati insieme e hanno lo stesso stile, in molti punti gli stessi colori ma se li osservi attentamente sono diversi come due gemelli. Ognuno ha la sua personalità ma insieme, sommando le loro qualità, esprimono un unico messaggio.
Li ho creati volutamente simili perché fanno parte di un unico movimento pittorico che si sviluppa sulle due tele come se fosse una danza. Si adattano molto bene ad un arredamento moderno sia in un ambiente casalingo che lavorativo.
In quest’altro esempio di dipinti "fratelli": Sensazione di mare n. 3 e Sensazione di mare n. 4, il discorso cambia un po’.
In questa foto sono assieme. (Sensazione di mare n. 3 cm. 40x40 e Sensazione di mare n. 4 cm. 40x40.
In queste foto sono divisi:
Sensazione di mare n. 3 cm. 40x40
Sensazione di mare n. 4 cm. 40x40
Questi due dipinti, infatti, pur rimanendo sul pittorico sono più figurativi. Per questa ragione il racconto è diverso: il mio scopo è stato quello di mettere su tela le sensazioni che il mare provoca in me, come la pace, la forza, l’immensità, la spinta verso l’orizzonte, la vastità senza fine. Guardando l’uno e guardando l’altro puoi avere tante sensazioni diverse e contemporanee che si uniscono per creare un’unica atmosfera.
Ovviamente puoi scegliere di acquistarne solo uno ma ora sai che insieme avranno tutt’altra forza ed emozione.
Tu cosa preferisci?Hai qualche dubbio?
Scrivimelo nei commenti qui sotto.